mostre ed eventi
a Venezia

Dal 20 Gennaio 2018 al 26 Agosto 2018

VENEZIA E L’ORIENTE. LA COLLEZIONE DELLA FONDAZIONE DI VENEZIA / KATAGAMI E KATAZOME. SIMBOLOGIA E DECORAZIONE DEI TESSUTI IN GIAPPONE - Dal 20 Gennaio 2018 al 26 Agosto 2018

 

Museo di Palazzo Mocenigo - 

Attraverso questa spettacolare e preziosa kermesse di abiti e accessori inediti si rinnova dunque la proposta museografica di Palazzo Mocenigo. 
A ciò si affianca anche un interessante approfondimento sulla simbologia e decorazione dei tessuti in Giappone - in particolare sugli stilemi Katagami e Katazome - che interesserà la White Room al piano terra del museo dedicata alle esposizioni temporanee e a tema. 

Venezia da sempre ha dialogato con l’Oriente e più di un esponente della famiglia Mocenigo - una delle più importanti e prestigiose dinastie del patriziato veneziano, che come noto ha dato alla Repubblica ben sette dogi, oltre a un gran numero di procuratori, ambasciatori, capitani, ecclesiastici e letterati - ha contribuito affinché questo importante scambio commerciale e culturale si mantenesse e progredisse. 
Oggi a Palazzo Mocenigo questo capitolo della storia veneziana sarà approfondito attraverso l’esposizione di una ventina di esemplari più rappresentativi della preziosa raccolta di oltre quattrocento manufatti - tra abiti, tessuti e paramenti sacri occidentali e orientali - che apparteneva alla famiglia materna di Mariano Fortuny, ora conservata in museo e di proprietà della Fondazione di Venezia.