24 ottobre 2023

Siamo giunti alla decima temporanea del 2023 che fa parte della dodicesima edizione di Correnti … d’arte a cura di Assunta Cuozzo.

La temporanea di Anna Campagnari fa parte di un progetto che vuole dare rilevanza alle tradizioni veneziane artigianali come forme d'arte e ricordare la voga alla veneta come essenza della nostra venezianità. Tradizione e voga come anima della nostra amata Venezia e secondo me Anna Campagnari era la persona più qualificata a rappresentare questo ruolo come artista e sportiva. L'idea dell'evento al quale oggi siete stati invitati è stata portata a termine in collaborazione con le Elette della Municipalità del Lido e Pellestrina, tra le rappresentanti abbiamo qui Marina Faraguna per poter ricordare a tutti che novembre è il mese dedicato alla lotta per la violenza contro le donne. Sono infine molto contenta che Enrica Folin, che avevo già conosciuto durante una visita da lei guidata alla chiesa di San Nicolò abbia accettato di fare una panoramica breve della storia delle bandiere e dei gonfaloni dalla Repubblica Serenissima ad oggi. Sistema di comunicazione ormai quasi dimenticato

Per concludere invito tutti a dialogare con Anna per farle svelare i suoi segreti di artigiana e di campionessa di voga alla veneta.

Brindiamo tutti per un futuro senza moto ondoso per la nostra Venezia.

Simonetta Busulini

Torna all'elenco