mostre ed eventi futuri

29/02/2010-2

POMERIGGIO LETTERARIO: 12 MAGGIO 2012 - ORE 18:00

 

"Ildefonso e Maurizio Valota, padre e figlio ricercatori milanesi si presentano in Villa Pannonia, sabato 12 Maggio 2012 ore 18:30"

"Gli archivi riserbano sempre delle sorprese, si possono rintracciare ... nuove storie da raccontare ...". Sono parole espresse dall'autore durante un'intervista svolta a Bovisio Masciago durante la presentazione del libro "Maria Gaetana Agnesi. Matematica, scienziata e mistica del '700" di Ildefonso Valota, edito nel Novembre 2011.
Ora l'autore, assieme a suo figlio Maurizio, esperto del Parco delle Groane, verrà a Venezia per presentare la sua ultima opera e risponderà alle Vostre domande sul fare ricerche storiche su di territorio e sul presentare risultati in vista di trasmettere una passione per ciò che ci circonda. Lo farà in modo fresco ma preciso, attento alle fonti e alla storia che esse ci tramandano.
Dal 1977, Ildefonso Valota fa parte dell'Associazione Comitato San Martino di Bovisio Masciago che promuove attività culturali, curando mostre d'arte sia a tema sacro che di arte contemporanea.

Suo figlio, Maurizio Valota, 37 anni, ci presenterà il suo "Atlante degli anfibi e dei rettili del Parco delle Groane" uscito nel giugno del 2010 portandoci bellissime fotografie che proietterà sullo schermo per invogliarci alla visita dei parchi naturalistici con occhi da esperti. Da cinque anni ha aperto a Bovisio Masciago lo studio professionale "Natura e Cultura" che si propone di realizzare progetti di diffusione della cultura ambientale, di ricerca naturalistica, di conservazione della natura e di turismo naturalistico.