mostre ed eventi futuri

2022

ciclo conferenze 2022

Lido di Venezia

 

1. Ugo Foscolo e la sua "patria perduta" , martedì 29 marzo
Intervento critico di Enzo Santese
La "venezianità" di Foscolo viene messa in luce dall'analisi di alcuni tratti portanti della sua opera attraverso alcuni passi del suo romanzo epistolare Le ultime lettere di Jacopo Ortis e del carme Dei Sepolcri

2. Veronica e il suo Re
a cura di A. Schiavon dell'archivio di stato, Venerdì 15 Aprile
Veronica nacque nella città lagunare, allora una potenza mondiale. Era l’unica figlia femmina di Paola e Francesco Franco e aveva tre fratelli, Jeronimo, Horatio e Serafino. Questo le permise di condividere la loro educazione e di partecipare alle loro lezioni private. All’epoca, non si usava andare a scuola:

3. Festival della Poesia del Mare (con 8 poeti), sabato 7 maggiodirettore artistico Enzo Santese.Con la partecipazione dei poeti: Isabella Albano, Grigore Arbore, Antonella Barina, Grigore Arbore, Ferruccio Brugnaro, Silvia Favaretto, Lucia Guidorizzi, Lorenzo Mullon, Tristano Tamaro
Il Festival si caratterizza per le tematiche connesse con la natura e la storia di Venezia e del suo mare.Uno dei temi essenziali attorno a cui ruota la riflessione degli autori è la metafora del viaggio nel mare dell'esistenza; e la motivazione fondante è il desiderio di conoscerne e apprezzarne anche gli aspetti più segreti e le manifestazioni più enigmatiche.

4. Presentazione della "Storia della Repubblica di Venezia"
di Riccardo Calimani,  venerdì 29 settembre
A cura di Enzo SanteseLa "Storia della Repubblica di Venezia" è un volume che si colloca tra la tensione saggistica nel campo storico  e l'approfondimento di alcuni snodi essenziali del percorso della Serenissima dalle origini alla caduta. Riccardo Calimani - storico che si è impegnato in altri importanti saggi su lla città lagunare,  ha pubblicato da Mondadori nella collana "Le scie".

5. Le suggestioni letterarie e la musica,   poesia di Enzo Santese e musica di Ennio Zampa, sabato 15 ottobre
Enzo Santese legge e commenta alcuni autori della cultura letteraria contemporanea (da Garcia Lorca a Per Paolo Pasolini) avvalendosi dell'apporto musicale e del canto di Ennio Zampa.

adc9d76aeca10777812f8b6accc5a6ee.pdf [314.1 KB - .pdf]